CENTRO DI CONSULENZA E TERAPIA PSICOLOGICA Porto di Telemaco

Per saperne di più

Il Porto di Telemaco ha una lunga tradizione teorica e clinica. È nato all’interno del gruppo di studi psicoanalitici Nausicaa che, a sua volta, è l’ultima evoluzione di uno storico gruppo bergamasco, avviato oltre 20 anni fa dagli psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana, Enzo Funari e Sisto Vecchio, a cui hanno partecipato nel tempo molti stimati colleghi. Dal 2005, gli psicoterapeuti che compongono il gruppo si incontrano regolarmente per discutere e approfondire argomenti teorico-clinici e per confrontarsi in modo autentico sulla pratica professionale che ciascuno esercita nel proprio lavoro clinico nello studio privato o nei servizi sanitari.

L’attenzione del gruppo è da sempre focalizzata sul trattamento di bambini, adolescenti, giovani e famiglie e sul rapporto con le istituzioni educative e di cura collegate.

Un primo momento di presentazione al pubblico della produzione del gruppo, è stato il convegno Adolescenza: tempi e forme del malessere e dell’emancipazione (maggio 2010) seguito dal convegno Il perturbante nella cultura attuale. Complessità e limiti nel trattamento del malessere psichico (marzo 2015).

Il gruppo di studi psicoanalitici NAUSICAA ha organizzato il convegno nazionale La psicoanalisi interprete del presente (aprile 2016) e realizza in collaborazione con il Circolo Ricreativo del Day Care il Seminario permanente di cultura e psicoanalisi (Facebook, Youtube)